A Paderborn nella Maria-Immaculata-Haus si terrà dal 19 al 20 settembre il consueto Convegno Laici.
Il tema di quest’anno ruoterà intorno a spiritualità e virtù, le virtù teologali e cardinali.
Il Convegno Laici è un momento formativo per quanti sono attivi nelle comunità cattoliche italiane in Germania.

30 sono i posti disponibili.
Il costo per la partecipazione è di 180 euro, la metà è a carico della comunità, l’altra a carico di chi partecipa.
Iscrizioni entro e non oltre il 18 luglio. Per le iscrizioni: scaricare il volantino con il programma e usare il link o il QR-Code del modulo jotform.


Scarica il volantino del programma del Convegno Laici per l’iscrizione:
Convegno Laici 2026


Radicati nella Spirito, guidati dalle Virtù

Il tema centrale del convegno è dedicato alle virtù teologali e cardinali, espressione della vita battesimale, con l’obiettivo di andare oltre a un approccio che le interpreta come singoli “atti” per riscoprirle invece come atteggiamenti virtuosi, radicati nella grazia del Battesimo e capaci di orientare la vita quotidiana del credente.
Il percorso è rivolto a laici con responsabilità nelle comunità, in particolare membri dei consigli pastorali e figure di riferimento locali. Non si tratta quindi di un corso per operatori pastorali professionali, ma di un cammino pensato per circa 30 partecipanti, scelti in modo da favorire un clima di lavoro intenso e realmente partecipato e che poi fungano da moltiplicatori per la loro comunità..

Il Convegno Laici come nelle edizioni precedenti privilegia impulsi di riflessioni brevi, spesso attinti dalle sacre scritture, seguiti da riflessione condivisa, lavoro di gruppo e momenti di interiorizzazione personale. L’obiettivo pastorale è quello di crescita dei laici nella comunità nella comunione, partecipazione e missione (le parole chiave del Sinodo universale, che fa da orizzonte teologico e pastorale).

Un altro aspetto, non secondario, del percorso del Convegno Radicati nella Spirito, guidati dalle Virtù è la dimensione interculturale: si intende creare un ponte tra la spiritualità vissuta nelle comunità cattoliche italiane — fatta di rosari, pellegrinaggi, adorazione e forme popolari di devozione — e gli approcci più ampi e strutturati alla spiritualità, tipici del contesto tedesco. L’intento è favorire una comprensione reciproca e una crescita comune, valorizzando la ricchezza delle diverse sensibilità. Il momento clou di questo approccio sarà il momento di preghiera e meditazione nel duomo di Paderborn, messo a disposizione del Convegno Laici, con elementi tradizionali e interculturali, accompagnato da musica e adorazione. Potranno essere riprese anche alcune risonanze personali emerse durante la mattinata.

L’intero percorso formativo segue poi un ritmo progressivo: il sabato mattina sarà incentrato sulla dimensione personale e battesimale; il pomeriggio approfondirà la dimensione ecclesiale e comunitaria; la domenica offrirà una sintesi che collega le virtù all’eucaristia, culmine e nutrimento della vita virtuosa.

Il convegno si aprirà con un rito iniziale presso il fonte battesimale, nella cappella della struttura ospitante: un momento liturgico con professione di fede, rinnovo delle promesse e aspersione, per radicare fin dall’inizio il percorso nella memoria viva del Battesimo.

Sabato sera Nel Duomo di Paderborn si terrà un momento di preghiera e meditazione con elementi tradizionali e interculturali, accompagnato da musica e adorazione. Potranno essere riprese anche alcune risonanze personali emerse durante la mattinata.

Interverranno al Convegno Laici:

Gennaro Busiello, Napoli. A lui saranno affidati gli impulsi formativi del sabato, la sintesi conclusiva domenica.

Thomas Raiser, già referente pastorale nella diocesi di Rottenburg/Stoccarda, e
Bonaventura Onwukwe, missionario guanelliano di Pforzheim. Loro prepareranno il momento liturgico iniziale e la serata spirituale in Duomo.

Don Gregorio Milone, Delegato delle comunità e missioni cattoliche italiane in Germania.
Paola Colombo, giornalista e referente della formazione adulti (ufficio UDEP della Delegazione).

Vita

Don Gennaro Busiello, teologo morale, è presbitero (ordinato nel 2014) dell’arcidiocesi di Napoli. È docente associato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È educatore presso il Seminario maggiore di Napoli Capodimonte e referente diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Thomas Raiser è stato Pastoralreferent per vent’anni nella comunità italiana di Weiblingen, ha partecipato alla stesura delle linee guida della pastorale della diocesi di Rottenburg/Stuttgart. È appassionato della Calabria che ha scoperto grazie all’amicizia con le famiglie italiane della comunità di Fellbach. Raiser è molto vicino alla spiritualità di Gioacchino da Fiore, abate e teologo calabrese del XII sec., che ha ispirato il suo lavoro in comunità. È autore della guida Joachimswege in Kalabrien (2024).

Bonaventura Onwukwe, è responsabile della Missione cattolica italiana di Pforzheim. Nato e cresciuto in Nigeria, si è trasferito a Roma per proseguire la sua formazione. Ha svolto gli studi teologici e ha conseguito una specializzazione per formare formatori e animatori vocazionali. Ordinato nel 2019 per la Congregazione dei Servi della Carità (Opera don Guanella), ha lavorato in noviziato come assistente in Nigeria.